Erba Luigia

Nome latino: Lippia Citriodora, Aloysia citrodora
Famiglia: Verbenaceae

 

La cedrina è una pianta che fa bene altresì nota come Limoncina, Erba Luigia, Cedrina, Erba Limonaria, Erba Cedrina, Verbena Odorosa.

L’olio essenziale contiene numerose sostanze: nerale e geraniale, borneolo, limonene, geraniolo, nerolo, terpineolo, cariofillene, curcumene, myrcenene, acido isovalerianic, flavonoidi apigenina, luteolina e 6-idrossilatiflavoni con i loro esteri metilici (eupafolin, hispidulin, eupatorin e salvigenin).

L’olio essenziale ha diverse proprietà: insetticida, battericida, antisettico, anti-spasmodico, afrodisiaco, digestiva, emolliente, febbrifugo, epatico, sedativo, stomachico e tonico.

Nelle cosmesi l’erba Luigia può essere impiegata attraverso impacchi sugli occhi che hanno un effetto rilassante e combattono gonfiori e arrossamento, sul viso come acqua tonica. Sulla pelle può essere usato per trattare l’acne, le bolle e le cisti, aiuta a ridurre i gonfiori ed è utile anche come tonico dei capelli. Nell’acqua del bagno svolge un effetto ristoratore, rilassante e antistress sulla mente.

Le foglie secche mantengono il loro profumo a lungo e possono essere poste tra la biancheria e le lenzuola per aiutare a mantenere una fragranza dolce; può essere aggiunto nei cassetti e gli armadi di casa pot-pourri fatti in casa.

Indirizzo

Tre Cime Monte Bondone | Biocosmesi

Via di Linar, 27  Castellano  (TN)

Informazioni

Tel: 329 6958644

Email: info@trecimemontebondone.it