Melissa

Specia: Melissa officinalis L.
Famiglia: Labiatae
Droga: foglie

Contenuto:
tannini
princìpi amari
flavonoidi,polifenoli (triterpeni)
olio essenziale in piccola quantità (quindi molto costoso), ma di odore molto gradevole contenente del citrale e del citronellale

La melissa è conosciuta principalmente per le sue proprietà calmanti e sedative, per questo viene utilizzata per calmare l’ansia e diminuire la tensione dovuta a periodi di stress, che spesso compromettono anche il riposo causando insonnia.

Il chempferolo è la componente fondamentale che agisce sul sistema nervoso come un ansiolitico naturale aiutando anche a favorire il riposo notturno. La sua azione antispasmodica è indicata in caso di indigestione, crampi addominali e mestruali.

Toccasana per la pelle sensibile e arrossata: la melissa è un ottimo rimedio per la nostra pelle grazie alle sue proprietà cosmetiche utili sia per contrastare le rughe ma soprattutto per lenire e decongestionare la pelle sensibile e arrossata anche a causa dell’acne. Le proprietà lenitive della melissa sono dovute principalmente all’acido rosmarinico ottimo per il trattamento di pelli molto sensibile e acneiche: lenisce prurito, bruciore e riesce a cicatrizzare e ad accelerare la guarigione delle lesioni della pelle, anche quelle lasciate dall’acne. La melissa contiene anche fenoli che svolgono un’azione antiossidante e antiage proteggendo la pelle dai danni dei radicali liberi e rallentando il processo d’invecchiamento cutaneo. Inoltre ha anche proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali utili anche per curare l’herpes simplex. Gli estratti di melissa vengono quindi utilizzati spesso nella formulazione di creme ma anche di latte detergente e tonico lenitivi e tonificanti. L’olio essenziale di melissa viene utilizzato principalmente per la cura di pelli impure e con acne grazie alle sue proprietà astringenti e disinfettanti.

Indirizzo

Tre Cime Monte Bondone | Biocosmesi

Via di Linar, 27  Castellano  (TN)

Informazioni

Tel: 329 6958644

Email: info@trecimemontebondone.it